VATICANO: Omosessualità, il monito del Papa

Comunicato stampa - ArciLesbica - 23 novembre 2010

Papa contro i gay: "Omosessualità mai giustificabile: è contro la natura"
Ayatollah in bianco

Abbiamo avuto oggi un assaggio della "Luce del mondo" secondo il Vaticano: "L'omosessualità rimane qualcosa che è contro la natura di quello che Dio ha originariamente voluto" e, sulla pedofilia nella Chiesa, "è immaginabile che il diavolo non riuscisse a sopportare l'anno sacerdotale e allora ci ha scaraventato in faccia il sudiciume. Ha voluto mostrare al mondo quanta sporcizia c'è anche proprio tra i sacerdoti".

La luce del mondo e' la ragione e non si occupa del diavolo; sgomenta e disgusta pensare che simili ottenebrate credenze dettino la linea del legislatore in Italia.
Data la scarsa statura morale della Chiesa, possiamo dirci onorati se ci insulta, peggio sarebbe il contrario.
Tuttavia preoccupa che i suoi dogmi intolleranti vengano insegnati a scuola, contribuendo alla crescita del malessere delle persone giovani.
Auspichiamo una campagna per il rifiuto dell'ora di religione come azione concreta di lotta all'omofobia.

Cristina Gramolini
Segreteria Nazionale ArciLesbica

Ufficio Stampa ArciLesbica Nazionale
e-mail: ufficiostampa@arcilesbica.it
Mobile: 327.324.31.01 www.arcilesbica.it

articolo di Repubblica.it
VATICANO: Omosessualità, il monito del Papa
"Non è mai moralmente giusta" Nuove anticipazione del libro intervista del giornalista tedesco Peter Seewald. "Ritardi con i Legionari di Cristo". "Non avevamo previsto il caso Williamson". "Stalin aveva ragione, il Papa non ha soldati...". "A Ratisbona ho sottovalutato l'impatto delle mie parole"

CITTA' DEL VATICANO - L'omosessualità è "una grande prova" di fronte alla quale una persona può trovarsi, "così come una persona può dovere sopportare altre prove". Ma "non per questo diviene moralmente giusta". Il giorno dopo quella frase sull'uso del preservativo che ha fatto rumore 1, Benedetto XVI torna a far sentire la sua voce nel libro-intervista "Luce del mondo" del giornalista tedesco Peter Seewald. Tanti i temi toccati: dalla sessualità, alla pedofilia, al profilattico. E anche una battuta ironica: "Stalin aveva effettivamente ragione quando diceva che il Papa non ha divisioni e non può intimare o imporre nulla..".

Omosessualità. "Se qualcuno presenta delle tendenza radicate omosessuali profondamente radicate - ed oggi ancora non si sa se sono effettivamente congenite oppure se nascano invece con la prima fanciullezza - se in ogni caso queste tendenze hanno un certo potere su quella data persona, allora questa è per lui una grande prova, così come una persona può dovere sopportare altre prove".
[leggi tutto qui]

Lunedì, 15 Novembre ore 21 FORUM: Rapporto tra religione ed omosessualità


Lunedì, 15 Novembre ore 21:00

FORUM Juliette/Urano sul Tema:
Rapporto tra religione ed omosessualità

Anche durante l'ultima recente visita in Spagna, il Papa cattolico Benedetto XVI ha ribadito ancora una volta la chiusura totale delle gerarchie cattolico-romane nei confronti di qualsiasi tipo di famiglia, che non sia strettamente quella tra uomo e donna. Durante il suo passaggio con la "Papamobile" mentre si recava a consacrare la "Sagrada Familia", il Papa ha ricevuto una "calorosa e visibile" accoglienza con un bacio collettivo da centinaia di coppie gay e lesbiche. Un mese prima analogo trattamento, "sua santità" lo aveva ricevuto anche a Londra, con una protesta di massa di migliaia di gay, lesbiche, atei e gruppi di femministe.
I "temi etici" o "questioni non negoziabili" come li definiscono i cattolici più o meno tradizionalisti sono sempre più al centro di una continua lotta fra "conservatori" e "progressisti" anche dentro la stessa Chiesa Cattolica, non solo in Italia.
La Chiesa cattolica apostolica romana, si trova in perfetta armonia e compagnia omofobica ed intollerante con altre grandi religioni del pianeta Terra, come l'Islam che in quasi tutti i paesi dove è maggioranza religiosa, reprime con ferocia l'omosessualità con carcere e pena di morte.
Le Chiese Cristiane Ortodosse, Greco-Russa, Romena, Egiziano-Copta, Armena o Etiope non sono da meno.
Diversificata invece è la posizione delle tantissime Chiese Evangeliche protestanti.
Ci sono quelle molto aperte verso la comunità LGBT, tanto da contemplare sia il sacerdozio di persone dichiaratamente gay o lesbiche, sia la benedizione alle coppie.
Ci sono poi quelle manifestamente ostili e omofobe. Queste nei fatti hanno da diverso tempo avviato una campagna di pressione (quasi di tipo politico) su diversi governi africani per indurli ad inasprire o introdurre leggi antigay, come nel caso dell'Uganda.
Alle ultime elezioni americane di "Mid Term" per il rinnovo di Camera e parte del Senato, le chiese evangeliche antigay sono state molto protagoniste ed attive, soprattutto nel sostenere quei candidati Repubblicani e del movimento di destra "Tea Party" più vicini alle loro posizioni.
Fra queste possiamo citare una vecchia conoscenza; il movimento religioso "God Hate Fags" - letteralmente "Dio odia i froci". Quel gruppo di fanatici, sospettati di aver ispirato l'assassinio del giovane gay Matthew Sheppard nel 1998 e di aver organizzato innumervoli aggressioni a persone lgbt, soprattutto attivisti, negli USA.

Nonostante però questa manifesta ostilità (sopprattutto cattolica) verso la comunità LGBT e le sue rivendicazioni, molte persone gay, lesbiche e trans si continuano a definire credenti ed osservanti della dottrina, vivendo con disagio questa "dualità": l'essere credenti e viversi come omosessuali.
In Italia esistono diversi gruppi ed associazioni che gravitano in un movimento organizzato di persone omosessuali credenti che ogni anno organizza un considerevole numero di eventi, meeting, riunioni ed iniziative, sia culturali che rivendicative.

Di questo argomento vogliamo discuterne tutte e tutti insieme in un Forum dibattito: Lunedì 15 Novembre alle ore 21

Dove: Al MILK - Verona LGBT Community Center -
http://www.milkverona.it/
in Via A. Nichesola, 9 a VERONA (Quartiere SAN MICHELE EXTRA)(
mappa)

Sarà nostro ospite il pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Verona
Johnathan Terino

------------------
Per informazioni . 349.3134852

Omosessualità e religioni - Wikipedia
Omosessualità e religioni. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Mostra altri risultati da wikipedia.org

----------------------------------------
FINLANDIA: CHIESA LUTERANA DEDICA PREGHIERA A COPPIE GAY
La decisione è stata approvata dopo intense discussioni, con 78 voti contro 30, dall'assemblea dei vescovi e dei rappresentanti del clero - da Gay News

Helsinki - La chiesa luterana finlandese ha compiuto un passo verso l'accettazione delle coppie omosessuali, annunciando, dopo anni di dibattiti, che verrà dedicato loro "un momento di preghiera". "Questa proposta della Chiesa offre una reale opportunità ai fedeli che appartengono alle minoranze sessuali", secondo un comunicato del Sinodo generale, la più alta istanza della chiesta evangelica di cui l'80% dei finlandesi sono membri.

La decisione è stata approvata dopo intense discussioni, con 78 voti contro 30, dall'assemblea dei vescovi e dei rappresentanti del clero che deve ora trovare una formula di preghiera in accordo con la dottrina della chiesa. I pastori luterani potranno recitare una preghiera con coppie omosessuali ma l'orazione non costituirà una benedizione della loro unione da parte della Chiesa, ha precisato il portavoce del Sinodo, Marko Kailasmaa. "Il momento di preghiera è una responsabilità pastorale... non si tratta di un sacramento ufficiale ma, ha detto, una preghiera non è meno importante".

Il mese scorso durante un dibattito sul canale pubblico Yle, il vescovo di Tampere, Matti Repo, aveva affermato che "mai" avrebbe benedetto un'unione omosessuale perché "contrario agli insegnamenti della Bibbia".

Nel 2002 la Finlandia ha autorizzato le unioni civili tra persone dello stesso sesso.
La sede di Arcigay Pianeta Urano (VR) e Arcilesbica (VR) si trova in Via gela , 9 ( Borgo nuovo ) - è aperta tutti i Martedì e Venerdì dalle ore 21 in poi. Contatti : 346.9790553 dalle 18 alle 22 (per i gay) 349.3134852 (per le lesbiche) info@arcigayverona.org OPP. verona@arcilesbica.itper avere informazioni iscriviti alla NEWS LETTER ed ALLA NOSTRA MAILING LIST